WebXR Marcello
622
page-template-default,page,page-id-622,bridge-core-2.7.0,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode_popup_menu_push_text_top,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-25.5,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-5,elementor-page elementor-page-622

WebXR Marcello

La WebXR consente di visualizzare applicazioni di realtà virtuale, aumentata o mista sia su dispositivi mobile (smartphone e tablet) sia su visori AR (hololens, magic Leap) e VR (HTC Vive , Oculus Rift, Google Cardboard) in un browser web.

La WebXR è progettata con i seguenti obiettivi:

  • Rileva i dispositivi di realtà virtuale disponibili.
  • Interroga le capacità del dispositivo.
  • Esegui il polling della posizione e dell’orientamento del dispositivo.
  • Visualizza le immagini sul dispositivo con la frequenza fotogrammi appropriata.

 

Il grande vantaggio di avere un’app WebXR è quello di usare un semplice link e non installare nessuna app sul proprio dispositivo risparmiando spazio di memoria.

I contenuti XR sul Web copriranno probabilmente aree che non si adattano perfettamente ai modelli di app store utilizzati come metodi di distribuzione principali da tutti i principali fornitori di hardware VR/AR o in cui il contenuto stesso non è consentito dalle linee guida dello store.

Alcuni esempi sono:

  1. Video 360°

    I settori dei video 360° e 3D sono molto seguiti e si sono diffusi grazie all’alta velocità che  internet ha raggiunto ultimamente con la fibra ottica e il 5G. Un lettore video abilitato per XR, rilevando la presenza dell’hardware XR, mostrerebbe un pulsante “Visualizza in VR”, simile ai pulsanti “Schermo intero” presenti nei lettori video di oggi. Quando l’utente fa clic su quel pulsante, un video viene visualizzato nell’auricolare e risponde al movimento naturale della testa. Anche un video 2D tradizionale potrebbe anche essere presentato nell’auricolare come se l’utente fosse seduto di fronte a uno schermo delle dimensioni di un cinema, offrendo un’esperienza più coinvolgente.

  2. Visualizzazione di oggetti e dati

    I siti possono fornire semplici visualizzazioni 3D tramite WebXR. La visualizzazione di modelli 3D (ad es. SketchFab ), le previsualizzazioni architettoniche, l’imaging medico, la mappatura e la visualizzazione dei dati di base possono essere tutti più efficaci, più facili da comprendere e trasmettere con un preciso senso di scala in VR e AR. Per questi casi d’uso, pochi utenti giustificherebbero l’installazione di un’app nativa, soprattutto quando il contenuto Web è semplicemente un collegamento o un clic.

    Molto utilizzate sono le applicazioni per gli acquisti da casa. A seconda delle capacità del dispositivo, i siti possono passare da semplice visualizzazione di foto a un modello 3D interattivo sullo schermo in una visualizzazione VR/AR, dando agli utenti l’impressione di essere effettivamente presenti in casa. si avrebbero grandi vantaggi sia per gli utenti che per gli sviluppatori, poiché non è necessario convincere gli utenti a installare in anticipo un eseguibile pesante.

  3. Esperienze artistiche
    Le app di realtà virtuale sono spesso pesanti da installare sui vai dispositivi a causa dei loro contenuti e quindi l’installazione ed esecuzione nativa non lascia una buona esperienza all’utente finale mentre le WebXR (app sul web) sono più richieste e utilizzate infatti forniscono un modo semplice di visualizzare l’esperienza. Gli artisti possono condividere un semplice link attraverso le mail o i social per attirare più facilmente le persone verso il contenuto indipendentemente dal dispositivo utilizzato.

SVANTAGGI

Ovviamente come tutte le tecnologie abbastanza moderna ha bisogno ancora di risolvere qualche piccolo bug per cui potrebbe non funzionare bene ancora su tutti i dispositivi e su tutti i browser. Comunque i browser si stanno adeguando a questa nuova tecnologia migliorando le prestazioni che dipendono ovviamente anche dalla linea internet del dispositivo e dalla sua potenza di calcolo 

PER QUALSIASI RICHIESTA O INFORMAZIONE POTETE CONTATTARCI COMPILANDO IL MODULO QUI IN BASSO

Contattaci

Per qualsiasi richiesta o informazione sui costi di realizzazione di un video volumetrico puoi utilizzare una delle seguenti modalità per contattarci direttamente

Commerciale : +39 0000000

TARANTO, ITALY

SCRIVICI UNA MAIL